Bomboniere e partecipazioni: consigli utili per il vostro matrimonio a Pescara

Le bomboniere sicuramente rappresentano uno degli aspetti più tenuti in considerazione dagli sposi perchè concludono il matrimonio.

Perché si omaggiano gli invitati delle bomboniere?

Le bomboniere nascono come simbolo di ringraziamento, un regalo che gli sposi facevano ai loro invitati per ringraziarli di aver partecipato alla loro gioia, al loro matrimonio.

I trend che riguardano le bomboniere sono cambiati molt rispetto anche solo a 7/8 anni fa.

Diciamo che era consuetudine regalare agli invitati qualcosa che ricordasse loro il matrimonio degli sposi in questione, qualcosa che parlasse di quell’evento, ma soprattutto qualcosa di valore che rimanesse nel tempo.

Purtroppo spessissimo pur trattandosi di oggetti in argento, oro, cristallo, questi venivano dimenticati sulle mensole adibite appunto a porta bomboniere.

Chi a casa negli anni ’90 non aveva una mensola o comunque una vetrina a rinsacca di un mobile interamente dedicata a tutte le bomboniere di parenti e amici in ricordo di battesimi, nascite, comunioni, cresime e matrimoni???
Personalmente a casa mia ce n’erano due di queste mensole e chissà perché mai nessuno volevo spolverarle:c’erano accumulati forse più di 50 oggetti e oggettini di tutte le forme e dimensioni, animaletti, cornicette, vassoietti, fiori e tanto altro.

Poi si è assistiti ad un cambio di materiali e negli ultimissimi anni ’90 ecco che fa capolino la stuatuetta di Thun, un nuovo trend:oggettini in legno e ceramica dai colori naturali.

Chi non ha un Thun a casa???

Con gli anni la bomboniera ha radicalmente cambiato la sua accezione originaria, da oggetto di valore è divenuta oggetto “utile” ovvero utilizzabile e non solo “prendipolvere”.

Così parte la moda degli articoli per la cucina ovviamente letti in chiave matrimonio, ecco che si iniziano a vedere le coppie di sale e pepe, i cavatappi, gli apribottiglia, la zuccheriera, etc

Quindi la bomboniera da oggetto puramente estetico diviene oggetto utile per l’invitato, qualcosa che sicuramente non verrà dimenticato anzi verrà utilizzato diverse volte.

Con l’avvento del nuovo millennio si è assistito ad un altro cambiamento, la bomboniera si trasforma e diviene pretesto per devolvere in beneficenza i proventi che la coppia avrebbe speso per acquistarle, ecco che nasce la bomboniera solidale!

L’Unicef lancia questo nuovo modo di fare del bene proponendo alle coppie pergamene, oggetti personalizzati Unicef e tanto altro.

Un’altra sfaccettatura della bomboniera solidale è la bomboniera equo-solidale ovvero la bomboniera acquistata presso negozio non a scopo di lucro, che con i proventi ricavati finanziano progetti nelle aree più disagiate del mondo che aiutano gli abitanti del posto ad uscire dalla loro situazione precaria, pagandoli in maniera equa ovvero paritaria al resto dei lavoratori di tutto il mondo senza approfittare del loro bisogno!

Dal 2010 si assiste ad un ulteriore trend nel mondo della bomboniera, si è quasi totalmente abbandonato l’argento e il cristallo per fare spazio ad oggetti in ceramica bianca, ma una su tutte è l’assoluta novità: la confettata, ovvero si omaggiano gli invitati con un sacchetto o una scatolina che contengano almeno un etto di confetti.

La bomboniera diventa momento di degustazione, si degustano appunto vari tipi e gusti di confetti.

Accanto alla confettata fanno capolino anche le bomboniere eno-gastronomiche, tantissimi sceglieranno di regalare agli invitati una bottiglia di vino, piuttosto che una marmellata od un miele biologico, piuttosto che un cesto con i prodotti tipici locali.

Voi che tipo di bomboniera sceglierete per i vostri ospiti?

Provate a chiede consigli a:

Eventi (negozio di bomboniere)

bomboniere-1

Le partecipazioni sono un elemento utile ed imprenscindibile di un matrimonio!

Le partecipazioni annunciano il matrimonio della coppia e devono contenere nomi e cognomi degli sposi, data, ora e luogo della cerimonia, indicazioni riguardo il ristorante prescelto per l’evento.

Di partecipazioni se ne trovano tantissime in giro, molte tipografie si sono specializzate in questo creando addirittura dei cataloghi propri e focalizzandosi solo su quelle.

Le partecipazioni possono essere scelte da catalogo o pensate ad hoc per gli sposi. Personalizzate secondo lo stile degli sposi e dell’evento.

La personalizzazione e costruzione su misura per il proprio matrimonio costa qualcosina in più ma permette sicuramente di rendere il proprio evento unico…perchè sono i dettagli che fanno la differenza.

Per personalizzare una partecipazione ed avere un servizio a 360° potete rivolgervi ad “Invito di classe”, potrete avere ed avvalervi delle capacità artistiche e del gusto di una straordinaria artigiana pescarese, esperta calligrafa e creativa di successo.

La partecipazione come da bon ton deve essere consegnata almeno 50 giorni prima dell’evento e deve avere sulla busta l’indicazione della famiglia o persona a chi è stata invitata, scritta rigorosamente a mano!

La partecipazione anuncerà agli invitati il tono dell’evento quindi sceglietela attentamente stando attenti anche allo stile della location scelta ed all’estetica di tutto l’evento!

La nostra Newsletter

Facebook

@ 2014 - 2024 Pescara Wedding - P.I. 01945840682